Si chiamava Rollone

Si chiamava Rollone, che è un nome simpatico perché evoca pratiche semilegali, ma in realtà era un serissimo condottiero normanno.

Anche il soprannome non era male, il Camminatore, forse perché per la sua stazza pare non potesse salire su alcun cavallo, o più probabilmente per il suo continuo girovagare.

Era il 911, e Rollone il Camminatore stava per essere incoronato Duca di Normandia, il primo della serie.

Il re di Francia, Carlo il Semplice, era davanti a lui, e la cerimonia prevedeva che Rollone gli baciasse il piede in segno di omaggio.

Ma Rollone il Camminatore non era tipo da baciare il piede di chicchessia, e quindi chiese ad uno dei suoi uomini di farlo al posto suo.

Questo guerriero non ci pensò due volte, afferrò il piede del re, e anziché chinarsi per baciarlo, lo portò all’altezza della sua bocca, facendolo cadere all’indietro.

Non lo avesse mai fatto! Grandi risate, sì, ma anche grande tumulto, che mica si può buttare il re a gambe all’aria così… su due piedi.

Ma la cerimonia andò a buon fine, nonostante l’accaduto, e il buon Rollone il Camminatore si potè fregiare anche del titolo di Duca di Normandia, colui che non baciò mai il piede al re, ma che lo fece fare al posto suo. Male.