Un progetto che si chiama Strade Maestre

Me la sono segnata sull’agenda, quella idea che ci è venuta in mente, perché mi è sembrata subito fantastica. Ed è sembrata fantastica anche a Marco Saverio Loperfido, con il quale stavo parlando di cammini e dinamiche di gruppo.

Era il 18 marzo dell’anno scorso, di mattina.

Reduci entrambi da belle esperienze di cammini giudiziari, ci siamo messi a sognare di un anno scolastico trascorso interamente in cammino, con una classe terza di Liceo scientifico e cinque Guide ambientali ed escursionistiche, che fossero anche insegnanti delle varie materie.

Da allora è passato più di un anno, e quel sogno condiviso fra due amici e colleghi, è diventato un progetto strutturato, con altre care persone ed organizzazioni che stanno contribuendo alla sua realizzazione.

Un progetto che si chiama Strade Maestre, un percorso di educazione e di apprendimento che non si pone in contrapposizione con quello tradizionale, in aula, ma che si integra con esso, fornendo ai ragazzi e alle ragazze un motivo in più per amare lo studio e conoscere il proprio Paese, vivendo una straordinaria esperienza di vita.

Se mettete un like a quella pagina, potete rimanere aggiornati sullo stato del progetto, ma soprattutto se avete idee, consigli, suggerimenti di ogni tipo che possono essere utili per la sua realizzazione, non esitate a contattarci.

Per offrire spunti, risorse, patrocini, sponsorizzazioni.
Per ospitare il gruppo, per una notte o per un periodo più lungo.
Per proporre un laboratorio.
Per suggerire un luogo dove ritienete importante fare tappa.

Grazie per la condivisione!